L'albero di Pasqua è una tradizione del Nord Europa e in particolare della Scandinava. Viene decorato con fiori e uova, simboli di rinascita e prosperità, del succedersi delle stagioni e di una nuova energia per il mondo.

L'albero nel suo formato moderno è stato realizzato per la prima volta nel 1965 in Germania dal signor  Volker Kraft, che addobbò un piccolo albero di mele con 18 uova di plastica colorate con i suoi figli e, più l'albero cresceva, più loro aggiungevano addobbi. L'usanza si è poi diffusa in altri Paesi e, di solito, durante i 40 giorni della quaresima, viene aggiunto un addobbo al giorno. Per realizzarlo basta poco e potrete farvi aiutare anche dai bambini, per rendere più allegra e colorata la Pasqua.

Eierbaum-Saalfeld-2009.jpg

Il significato

L'albero di Pasqua, detto anche "albero della Vita", rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell'uomo. E' dunque un simbolo religioso e la sua origine si individua nella Bibbia, nel passo della Genesi "Il Signore Iddio fece germogliare l'albero della vita in mezzo al giardino" .

Come fare l'albero

L’albero di Pasqua viene solitamente decorato con uova, fiori e simboli pasquali. Quali sono, dunque, le piante più adatte per essere addobbate? Solitamente si possono utilizzare dei semplici rami secchi, che devono essere sistemati in un vaso e decorati con  gli accessori più svariati. Quelli che vogliono essere più ricercati, potranno utilizzare dei rami di melo in fiore, oppure dei fiori di ciliegio o di pesco che hanno rami lunghi che si prestano ad essere decorati. In alternativa potete optare per i rami di nocciolo o di betulla. Le decorazioni, di solito, sono realizzate a mano e nel farle vengono coinvolti anche i bambini. Si potranno appendere delle uova colorate e decorate, oppure degli ovetti di cioccolato, uova di polistirolo colorate, pon pon, o ancora dei bigliettini di auguri o semplicemente dei fiori primaverili. L'importante sarà lasciare libero spazio alla propria fantasia ed ovviamente scegliere colori accesi, che si adeguino allo spirito della festa.

Am_Ostereierbaum_mit_10.000_Eiern_geschm

Il nostro albero

La Proloco di Polignano ha preparato in piazza un albero sul quale potrete attaccare fiocchi, uova di pasqua, nastrini colorati o messaggi di auguri! Tutto questo per prepararci alla Santa Pasqua!

Se desiderate appendere qualcosa ci potete contattare per consegnare i vostri addobbi, altrimenti potete passare in piazza sabato pomeriggio. Siamo lieti di avere il vostro supporto! Vi aspettiamo!!!

3b2f0861-1c1a-473b-b00b-00f3dc55d870 (1)
64e944d2-9389-474c-93ea-5906db1b53c8.jfi